
Foto: © Nacer Talel pour HuffPost Maghreb
I fatti -AFP – Mentre sporadiche proteste pacifiche sono iniziate la settimana scorsa nel paese, le proteste sono degenerate in rivolte la notte tra lunedì 8 gennaio e martedì 9 gennaio, quando scoppiò un conflitto dopo la morte di un uomo durante una protesta.
Durante la notte seguente, 49 agenti di polizia sono stati feriti e 206 persone sono state arrestate. Sterline, edifici pubblici e negozi sono stati presi di mira, ha detto il portavoce del ministero dell’Interno Khlifa Chibani, accusando i teppisti di essere pagati dai leader politici.
Un supermercato nella periferia sud di Tunisi è stato saccheggiato la sera di martedì 9 gennaio da giovani che hanno rubato denaro e beni. L’esercito è stato schierato attorno a banche, post e altri edifici governativi sensibili nelle principali città del paese, ha detto il ministero della Difesa.
Commenti da Ilaria Guidantoni, Tunisi 12 gennaio 2018
Il popolo del giorno e il popolo della notte
L’informazione è sempre più difficile da trovare perché tutti esprimono la propria opinione in modo molto emotivo. Ci sono due livelli: gli eventi che hanno avuto luogo più o meno regolarmente e la violenza negli stadi notte che non ha nulla a che fare con la rivolta.
I manifestanti hanno chiesto il ritiro del bilancio 2018. La vita è più costoso, tuttavia, il prezzo del cibo quotidiano sono aumentati un po ‘, come lo zucchero, che è cresciuto solo del 0,98%. I prezzi in calo possono semplicemente diventare una medicina d’emergenza, mentre il paese ha bisogno di rimedi duraturi. Sarebbe essenziale – come affermato da Hamma Hammami, leader del Fronte Popolare in un’intervista a Kapital, in risposta alle dure critiche del Primo Ministro, Youssef Chahed, che lo accusa di complicità con le devastazioni notturne – definire e attuare una strategia a medio termine per ripristinare l’economia e la situazione di bilancio.
Tuttavia, va sottolineato che i teppisti che organizzano raid notturni sono gestite, a dimostrazione che il percorso verso la democrazia reale è ancora lunga. Queste sono persone che non hanno nulla a che fare con i manifestanti in Tunisia vivere insieme, come se ora due popolazioni: il giorno e la notte. Hamma Hammami ha condannato tutte le forme di violenza e ha invitato le persone a manifestare sotto il sole. Ha anche criticato l’introduzione delle nuove tasse perché è una decisione in base ai requisiti del FMI e non a quelli del Paese. Lo stato deve garantire il diritto al lavoro, ovviamente, ma le persone devono imparare che il lavoro è anche un dovere e che dobbiamo lavorare bene.
Abbiamo l’impressione che le informazioni mescolino due cose che non possono essere. In ogni caso, non si dovrebbe pensare che la situazione sarà risolta grazie ad alcune concessioni da parte del governo. Il problema della crescita della delinquenza, nei pressi di una mafia esiste, molto tempo e il rischio è che si è infiltrata da terroristi che possono beneficiare – come saccheggiatori approfittando della situazione sociale a caldo – alla vigilia del settimo anniversario della Rivoluzione, il 14 gennaio.
Commenti in vignette da Tawfiq Omrane
- Una coppia Tunisina, sotto la legge di Finanza 2018. Si aiutano per portare il paniere della spesa. A couple under the 2018 fiancial law: helping one the other to bear their purchases
- Aumento di 50% dei cosmetici: la donna "neanche un piccolo ditta di rossetto?" - L'uomo: "non ci resta che il gesto dell'ombrello del governo" / 50% rise of cosmetics prices - The women: "Not even a small finger of lipstick?" - The man: "We've got only the finger in the ass of the government."
- Arresto di giovani per avere manifestato contro la legge di finanza (ARP = Assemblea dei Rappresantanti del Popolo) - il poliziotto: "meglio arrestare quelli che hanno votato la legge di finanza" / Arrest of young people for demonstrating against the Financial law 2018 (ARP= Tunisian Parliament) - The policeman: "It would be better to arrest those who voted the financial law."