Membri

I membri del Centro sono vignettisti, illustratori, scrittori, fotografi, giornalisti, specializzati nella satira politica o nella promozione, lo studio della libertà di espressione. I membri accettano che il loro lavoro sia promosso ed eventualmente distribuito dal Centro presso la sua rete di riviste, editori, ecc.

I membri possono utilizzare i vari servizi del Centro (biblioteca, ricerca, ecc.), essere invitati alle manifestazioni o mostre organizzate dal Centro, commentare le sue attività o fare suggestioni.

La qualità di membro può essere utilizzata nella loro promozione, sui loro siti, blogs, ecc.

Come diventare membro

Per diventare membro, le persone interessate devono:

– Richiedere di essere membro (salvo richiesta diretta del Consiglio scientifico o del responsabile del Centro)

– Aderire al codice etico del centro (basato sulla definizione della libertà di espressione dall’ONU, dal Consiglio d’Europa, dalla carta dei diritti dell’Unione europea – Articolo 11§1- e dalla Corte europea dei diritti umani – Sentenze Handyside[1], 1976 confermata dalla sentenza Klass, 1978);

Attenzione: Se un membro non rispettasse questa etica, la sua appartenenza al centro potrebbe essere cancellata, su base del parere del Consiglio scientifico.

– Essere co-optati dal Consiglio scientifico.

[1] « La libertà di espressione costituisce uno dei fondamenti essenziali di una società, una delle condizioni primordiali del suo progresso e della realizzazione di ciascuno (…) vale non solo per le « informazioni » o « idee » accolte con favore o considerate come inoffensive o indifferenti, ma anche per quelle che urtano, scioccano o preoccupano lo Stato o una frazione qualunque della popolazione. Cosi chiedono il pluralismo, la tolleranza e lo spirito d’apertura senza i quali non v’è società democratica. » Tuttavia, l’esercizio di questa libertà comporta doveri e responsabilità, come previsto nell’articolo 19§3 della Convenzione internazionale dei diritti civili e politici.