Media Partners (al 1 ottobre 2017)
– Buduàr, http://www.buduar.it (almanacco italiano on-line dell’arte leggera)
– Eurozine, http://www.eurozine.com (network europeo di giornali culturali)
– Fany Blog, www.Fany-blog.blogspot.it (blog italiano dedicato alle vignette satiriche)
– Fenamizah, www.fenamizah.com (magazine turco di umorismo internazionale)
– Mamma!, http://www.mamma.am (rivista di satira politica e editore)
– Voxeurop, www.voxeurop.it (sito d’informazione multilingue europeo)
– Radio Radicale, https://www.radioradicale.it (radio italiana nazionale)
Organizzazioni partners (al 1 ottobre 2017)
– Associazione Altrinformazione, http://www.altrinformazione.net (IT) L’associazione culturale “Altrinformazione” pratica la comunicazione nonviolenta, l’editoria finalizzata alla cultura anziché al profitto, l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e la valorizzazione dell’espressione artistica nelle sue forme più varie, utilizzati come strumenti per favorire processi virtuosi di cambiamento sociale.
– Cartoon Movement, https://www.cartoonmovement.com (Hol) è una piattaforma collaborativa globale per le vignette satiriche editoriali che pubblica nuovi contenuti almeno quattro volte a settimana. Propone progetti per sviluppare la coscienza umana per resistere quando vediamo i nostri compagni umani di fronte all’ingiustizia e alla repressione, come “Perspective on Freedom 2018“.
– Coin d’Art, www.coindart.blogspot.be (Bel) E’ un associatione non-profit che propone attività di calligrafia, caricatura, disegno e creazione grafica a giovani per contribuire all’integrazione sociale, alla coabitazione e alla solidarità tra le varie culture della città di Anderlecht (Bruxelles).
– Editrice Il Pennino, http://www.ilpenninodinoaloi.it (IT) gestisce mostre in Italia e all’estero sul tema storico utilizzando un archivio di oltre 30.000 giornali satirici che vanno dal 1848, anno di pubblicazione delle prive riviste del settore, per arrivare ai giorni nostri. Le mostre spesso hanno anche carattere tematico legate a prodotti locali (sia con ricerca storica che con materiale realizzato appositamente. Contemporaneamente gestisce campagne pubblicitarie per vari enti e società private, sempre legate all’umorismo, lavorando con alcuni tra i migliori disegnatori italiani. Le pubblicazioni de Il Pennino in vent’anni sono state 170 mentre le mostre organizzate dal 1981 circa 250.
– France Cartoons, http://www.france-cartoons.com (FR) associazione dei vignettisti della stampa francese, conta oltre 100 membri, francesi, ovviamente, ma anche italiani, belgi, canadesi, algerini, svizzeri, turchi, tedeschi, francesi Marocchino, un tunisino e … Daryl Cagle, oltre a membri benefattori, che non sono designer ma vogliono sostenere la sua azione. Intende offrire ai vignettisti francofoni o meno l’opportunità di comunicare con i colleghi di tutto il mondo. Cerca di fornire ai membri l’aiuto necessario per superare le difficoltà che possono incontrare nell’esercizio della loro professione. Sul suo sito web, dove ogni membro gestisce la propria pagina, ci sono informazioni pratiche sul lavoro, l’agenda dei festival, tasse, mostre, concorsi. Il WebMag FRANCE-CARTOONS, trimestrale online, publica resi conti di festival e mostre, notizie dei vignettisti, le loro mostre, i loro libri, i ritratti e le sezioni sulla storia del caricatura e satira. France-Cartoons è anche su Facebook e Twitter.
– United Sketches, https://unitedsketches.org (FR-Iran) è un’associazione internazionale per la libertà di espressione e fumettisti in esilio. Fondata l’8 marzo 2015 e con sede in Normandia – Francia [Le Mémorial de Caen], è la rete professionale di fumettisti più grande del mondo per i suoi ambasciatori attivi in ogni paese. Gli ambasciatori di United Sketches sono fumettisti impegnati, attivi e indipendenti che suggeriscono e / o confermano potenziali nuovi membri.