Attività

Conferenze pubbliche:

1 -Nell’ambito del Convegno « L’Adriatico e la Grande Guerra : frontiere, memorie e approfondimenti », organizzato dalla Fondazione Di Vagno e dall’Università di Bari.

– « La grande guerra, tra letteratura, informazione, propaganda e satira », con Pasquale Guaragnella, Alberto Toscano e Thierry Vissol, mercoledì 21 giugno, 2017.

2- Nell’ambito del “Festival Lector in Fabula 2017” della Fondazione Di Vagno (14-17 settembre 2017)

– “Libertà di espressione e democrazia nel Mediterraneo” con: Claudio Cappon, Marianne Catzaras, Khalid Gueddar e Thierry Vissol. Sabato 16 settembre;

– “America oggi: This Modern World”, con il vignettista editorialista americano Tom Tomorrow e Gianpiero Gramaglia, Carlo Gubitosa. Domenica 17 settembre. Organizzato in collaborazione con lo IAI e Internazionale.

3 – Nell’ambito del festival “Internazionale a Ferrara 2017” (29-30 settembre/1 ottobre).

– “Vietato offendersi, satira politica e libertà di espressione” con Tom Tomorrow (USA), Ramses Morales Izquierdo (Cuba), Ismail Dogan (Turchia) e Thierry Vissol. Venerdì 29 settembre.

– “Libertà di espressione in Europa e in Turchia” con Ismail Dogan e Thierry Vissol. Sabato 30 settembre, co-organizzato dal Comune di Portomaggiore, per studenti di licei.

4 – Inaugurazione della mostra “A colpi di matita, la grande guerra nella caricatura” organizzata dal Museo militare (MUSMI) di Catanzaro (Calabria), 24 ottobre 2017.

– “Prima guerra mondiale: Censura e propaganda, la creazione dell’odio e del nemico interno nella caricature” Conferenza di Thierry Vissol

Workshops per studenti

1- Nell’ambito del “Festival Lector in Fabula 2017” della Fondazione Di Vagno (14-17 settembre 2017)

– “La satira in Italia” con Gianfranco UBER e Gian Paolo Accardo – giovedì 14 settembre;

– “La rivoluzione è stata rinviata a causa della pioggia o dell’uso della satira politica”, con Carl Henrik Frediksson, Thierry Vissol e Ilaria Guidantoni – venerdì 15 settembre;

– “La satira negli USA” con Tom Tomorrow e Carlo Gubitosa – Sabato 16 settembre.

Tre workshops con studenti di licei e studenti dell’accademia delle belle arti di Bari

2- Nell’ambito del festival “Internazionale a Ferrara 2017” (29-30 settembre/1 ottobre).

– “L’arte della satira” serie di 3 workshops per studenti all’università degli studi di Ferrara li 29 e 30 settembre, 1 ottobre dalle 10:00 alle 13:00. Con Tom Tomorrow e Carlo Gubitosa.