Partners

Chi può essere partner?

* I partner del Centro sono delle entità legali (cioè con uno statuto giuridico, ufficialmente registrate presso le autorità fiscali e giuridiche del suo paese d’attività, secondo le pratiche del paese d’appartenenza): associazioni, fondazioni, Centri di ricerca, editori, media, centri culturali, accademia, musei, ecc.

* Possono essere partner blogs o altre associazioni che non dispongono di uno statuto giuridico, ma sono presenti su gli social o dispongono di siti internet.

* I partner devono condividere, gli obiettivi, la filosofia e l’etica del Centro.

Il ruolo dei partners

1- Tutti i partner

– Tutti I partner accettano di sostenere l’attività del centro, nel modo che considerano il migliore (pubblicità, utilizzo delle risorse del centro, promozione dei suoi membri e delle sue attività…);

– Reciprocamente, l’attività dei partner è promossa dal Centro, nei suoi siti internet. Sono menzionati nei documenti di pubblicità del Centro, informati delle attività del Centro.

2 – Partner con statuto giuridico

– I partner accettano di essere eventualmente coinvolti e/o associati nella richiesta di finanziamenti per sviluppare insieme al centro attività specifiche (da definire insieme) presso sponsor o Istituzioni europei o internazionali di attività o progetti del Centro (su base del loro interesse specifico) che corrispondono alla loro attività.

* Nel caso d’interesse di un partner ad essere coinvolto in un progetto specifico, una tale partecipazione risulterà solo da un accordo formale tra il Centro e il Partner.

* Tale partenariato include il diritto:

– di co-decidere o suggerire il coinvolgimento di altri partner nel progetto intrapreso;
– di discutere il contenuto e l’orientamento del progetto;
– E, ovviamente, di ricevere una retribuzione proporzionale all’attività svolta o da svolgere nel progetto specifico.

Partner (al 31 gennaio 2017)

VoxEurop.eu (Ue – Bruxelles-Paris), sito di attualità e di discussione sulle questioni europee in dieci lingue.  Editorialmente e finanziariamente indipendente, VoxEurop è gestito da un’associazione non profit.

– Editrice Il Sirente (IT – Roma), Editore della collana ‘Altriarabi’, dedicata al mondo arabo contemporaneo e diretta da Chiarastella Campanelli; di ‘Altriarabi Migrante’ rivolta alla giovane letteratura europea di origine araba, selezionata da Europa Creativa per un progetto biennale di traduzione letteraria.

Confronti (IT – Roma), Rivista mensile ecumenica di dialogo e di fede politica. Collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al mondo delle fedi.

Editrice Il Pennino (IT – Torino), Società specializzata nell’organizzazione di mostre e l’edizione di libri legati a umorismo e satira.

Buduàr Almanacco dell’Arte leggera (IT – Torino), rivista on-line di satira grafica e di umorismo.

Associazione Altrinformazione (IT – Bologna), Associazione culturale, pratica la comunicazione nonviolenta, l’editoria finalizzata alla cultura anziché al profitto, l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e la valorizzazione dell’espressione artistica nelle sue forme più varie, utilizzati come strumenti per favorire processi virtuosi di cambiamento sociale AltrInformazione realizza una attività no-profit di saggistica a fumetti, per valorizzare autori emergenti e contenuti fuori mercato.

United Sketches (FR- Caen) Associazione internazionale per la libertà di espressione e per la promozione di vignettisti in esilio. Basata in Normandia (Fr) presso il Mémorial di Caen. Dispone di un network di “ambasciatori” in molti paesi.

Coin d’Art a.s.b.l. (BEL-Bruxelles), Onlus, specializzata nell’iniziazione all’espressione artistica (calligrafia, caricatura, disegno, grafismo) aperta a un pubblico intergenerazionale e interculturale.

– Studio d’Arte Andromeda (Trento-Italie), attento a tutti i tipi di espressione artistica, ha privilegiato nel tempo il linguaggio satirico perché è una forma di comunicazione che attiva la mente e va diritto al cuore.