Ma cos’è questa carta?

E’ finalmente disponibile l’ottimo libro di Dino Aloi : “Ma cos’è questa carta? Appunti per un’indagine metodologica su caricature, umorismo, satira e fumetto” . Dino è membro del Consiglio scientifico del centro LIBREXPRESSION, direttore della Casa editrice IL Pennino, nonché capo redattore del webmagazine www.Buduàr.it . Da più di 35 anni Dino Aloi si dedica allo studio, alla storia e alla promozione delle vignette satiriche e dell’humour grafico.

Laureato in semiologia, ha pubblicato oltre 200 libri e curato circa 300 mostre dedicate al tema dell’umorismo e della satira a partire dal 1981. Membro di France-Cartoons è anche vignettista, e ha esposto le sue vignette in mostre nazionali e internazionali. Nel 1992, ha fondato la casa editrice Il Pennino che si occupa di disegno umoristico e caricatura. E’ questa esperienza che mette alla disposizione di tutti con questo libro corposo (464 pagine), riprendendo testi pubblicati durante questi anni studiosi.

Il percorso seguito dall’autore permette non solo di scoprire la ricca storia della caricatura e della satira politica ma di proporne anche sottile analisi, di farne scoprire tutta la ricchezza sociologica, sociale e politica e i molteplici aspetti dell’umorismo e della satira.

Indispensabile lettura per tutti quelli che sono interessati all’argomento della libertà di espressione, della satira politica e dell’umorismo grafico.

Il libro si può acquistare dal sito www.ilpenninodinoaloi.it nella sezione editoria
http://www.ilpenninodinoaloi.it/?Prodotti/Editoria&wrsProduct=p5a16f906c56c9


Seguiteci sui social network:

Autore

Economista e storico, direttore del centro LIBREPRESSION, Fondazione Giuseppe di Vagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *